ARGOMENTI

mercoledì 10 giugno 2009

LO STANDARD DI VITA DELLA GAUDIYA MATH

Scritto da: Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura Prabhupada

Per favore, predicate il kirtana del Signore Supremo, anche se per farlo dovrete contrarre debiti; poiché dovrete poi saldare questi debiti, dovrete anche essere più coinvolti nel seva. Quando i vostri creditori vi presseranno, voi sarete forzati a raccogliere più elemosina. D’altra parte, poiché i pii capi-famiglia non vi daranno elemosina a meno che il vostro carattere e la vostra condotta siano puri, vi vedrete forzati a preservare uno stile di vita puro con grande determinazione e cura. Non vi daranno un solo centesimo se penseranno che avete come obiettivo futuro la poltronaggine o l’abbandono della vita devozionale, dedicati completamente all’hari-kirtana e all’hari-seva.La math è il centro dell’hari-kirtana, e l’hari-kirtana è vita e coscienza. Per assicurarsi che non vi sia posto per la pigrizia e la poltronaggine, la mala condotta, il pensiero triviale, il pettegolezzo, le chiacchiere o i desideri volgari dentro la math, dovreste andare di porta in porta, dove il vostro hari-kirtana potrà essere valutato dal pubblico. Quando il pubblico pensa di essere l’elargitore delle elemosine e voi quelli che ricevono le elemosine, in altre parole, quando il pubblico pensa che il suo status è maggiore del vostro, allora vi criticherà in vari modi, pensando che voi siete gli oggetti della loro misericordia. Forse ci sarà anche qualcuno pronto a prendervi a pedate. Allora sarete forse capaci di diventare trnad api sunicena (più umili di un filo d’erba) e manadena (completamente rispettosi con gli altri), e dovrete prestare un’enorme attenzione nel far sì che le vostre vite e le vostre personalità siano esemplari e pure. Inoltre, ciò che risulterà benefico per voi è il seguente: nella misura in cui andrete a correggere gli errori della gente comune, facendo riferimento e citando il messaggio dei Sadhu, degli Sastra e di Guru-varga, neppure voi commetterete detti errori. Per favore, non angustiatevi e non offendetevi se qualcuno formula critiche sopra la vostra persona. Il vostro Guru-varga, gli Sastra ed i Mahajana sono completamente liberi da errori, sono completamente liberati; sono impeccabili, immacolati ed eterni associati del Signore. Però se, dovuto all’ignoranza, qualcuno critica loro, allora voi dovreste correggere gli errori di tale persona, dicendogli l’autentica verità. Questo sarà molto benefico tanto per voi come per la gente ignorante. Se voi diventate pigri nell’andare a mendicare elemosine di porta in porta con l’obiettivo di ricevere donazioni per l’hari-kirtana, se vi date alla poltronaggine e ai cattivi costumi, preferendo eseguire bhajan a porte chiuse, allora non potrete sfuggire alla critica degli altri, poiché la vostra personalità non sarà purificata. Significa che non state conducendo una vita di pratica devozionale.

“Per favore, non angustiatevi e non offendetevi se qualcuno formula critiche sopra la vostra persona. Il vostro Guru-varga, gli Sastra ed i Mahajana sono completamente liberi da errori, sono completamente liberati; sono impeccabili, immacolati ed eterni associati del Signore.
Non vi darò mai nessuna opportunità di vivere in un luogo appartato o in modo solitario evitandovi, in questo modo, di diventare indisciplinati o indipendenti nel vostro cuore, pensando che nessuno possa venire lì a vedervi o ascoltarvi. Voi siete i miei più cari amici. Mai vi permetterò di abbandonare questo cammino che compiace e aggrada i sensi del Signore per andare a compiacere i sensi della gente del mondo, o piuttosto andare a compiacere i sensi di voi stessi".
Tradotto da: Dasavatara das (Santa Fe, Argentina).