ARGOMENTI

lunedì 4 gennaio 2010

FESTEGGIAMENTI DI NATALE IN TUTTO IL MONDO

LA NASCITA DEL BAMBINO GESU’ E L’ARRIVO DI BABBO NATALE NEL MONDO

InfoBae.com / DERF –“Buon Natale, Buon Natale!” Il primo paese visitato da Babbo Natale è stato la Nueva Zelanda. Hanno lanciato fuochi artificiali e festeggiato per ricevere Santa Claus. Di seguito hanno festeggiato la celebrazione cristiana le Fiji, Kiribati, le Isole Aleutiane, le Isole Marshall, Vanuatu e le Isole Solomon. Poi il cielo di Sidney si è colorato grazie alle esplosioni dei fuochi artificiali. La stessa cosa è successa in Papua Nuova Guinea, dove hanno festeggiato questo tradizionale evento. Un’ora più tardi, il brindisi è arrivato in Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud e Indonesia. Poco prima, Cina, Malesia, Mongolia, Filippine, Thailandia, Cambogia e Vietnam sono quelli che si sono agghindati per festeggiare la nascita del Bambino Gesù. Dopo di essi, Babbo Natale si è affrettato per arrivare in tempo a consegnare i regali in Bangladesh, Nepal e Buthan.
E’ arrivato poi il turno di celebrare in Kazakjstan e Kirgystan, e dopo mezz’ora, l’India ha acceso le sue luci per celebrare il Natale. Poi è arrivata l’Europa, l’África e finalmente l’America. Gli spagnoli pongono molta attenzione nella composizione del presepe, al quale si dedicano tutti i membri della famiglia. In Europa esiste una grande varietà di simbologie natalizie, come il travestirsi da babbo Natale e ornare con il vischio (mitologia celtica), al quale vengono attribuiti poteri magici. In Sudamerica, la tradizione ha una forte componente familiare con un enorme dispiego di arte gastronomica.

COSA CI DICONO GLI INSEGNAMENTI VEDICI?


Una volta, a Melbourne, un gruppo di ministri cristiani venne a visitarmi. Mi chiesero: Che idea hai di Gesù?”. Io dissi loro: “Lui è nostro guru. Sta predicando coscienza di Dio, così è un nostro maestro”. I ministri apprezzarono molto questo. In verità, tutti quelli che stanno predicando le glorie di Dio devono essere accettati come guru. Gesucristo è una di queste grandi personalità. Non dobbiamo pensare in Lui come se fosse un essere umano comune. Le Scritture dicono che tutti coloro che considerano il maestro spirituale come un uomo comune, hanno una mentalità infernale. Se Gesucristo fosse stato un uomo comune, non avrebbe potuto distribuire coscienza di Dio.

Śrīla A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupāda:
“La scienza dell’autorealizzazione”
Cap. IV - ‘Comprendendo Krishna e Cristo’.